header do the writing
sito en es
ACU | DTW | TAVOLO crediti | contatti
italia abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto abruzzo basilicata calabria campania emiliaromagna friuliveneziagiulia lazio liguria lombardia marche molise piemonte puglia sardegna sicilia toscana trentinoaltoadige umbria valdaosta veneto

ACU
Associazioni per la Creatività Urbana

ACU è l’acronimo di Associazione per la Creatività Urbana.

È una denominazione nata al caldo delle discussioni sulla cosiddetta “questione dei graffiti” del 2008, riferibile a tutte le organizzazioni no profit italiane operanti, in massima parte, su progetti di creatività urbana e che contano una composizione significativa di creativi urbani, i quali proprio nella forma associativa ritrovano un utile strumento di progettazione e di dialogo con le istituzioni.

La fattispecie istitutiva, il portato organizzativo, i risultati materiali ed anche un trend di inclusione delle nuove generazioni hanno consentito, in tre anni, la realizzazione di un network nazionale cui afferiscono centinaia di giovani creativi urbani. Al 31 dicembre 2012, le ACU riconosciute sono 40, in 15 regioni d’Italia. Costituitesi tra il 2000 e il 2017, la loro rete rappresenta un unicum al mondo.

In particolare, quelle aderenti alla campagna Do The Writing! sono iscritte al Registro Nazionale ACU e i loro Presidenti hanno lavorato alle specifiche proposte di valorizzazione per il Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana.
 
immagine footer ministero della gioventù inward