Duevventi è un gruppo di persone di età media intorno ai 25 anni, che si sono riunite per dare un motore alle numerose idee che volevano da tempo realizzare.
Savona e la Liguria, rispettivamente la città e la regione più anziane d'Europa, non potevano che stimolare un istinto di conservazione e di solidarietà generazionale: ecco perchè Duevventi ha deciso di “esistere”, e di fornire il proprio supporto ad attività culturali, espressive e sociali che fossero rivolte innanzitutto ai giovani.
In questi anni moltissime energie sono state profuse nel promuovere la cultura del writing, cercando per prima cosa di ottenere spazi legali per i graffiti e protocolli d'intesa con le amministrazioni, garantendo a tutti, artisti e non, uno spazio per esprimere la propria personalità.
Con “Bombolassa” si è dato vita ad un meeting annuale dedicato ai graffiti, aperto ad altre forme espressive come la musica e la breakdance, che è riuscito a catalizzare writers da tutta Italia ed anche dall'estero, portando nel cuore della città uno spettacolo ricco di contaminazioni e fruibile da parte di tutta la cittadinanza.
Con i numerosi interventi di riqualificazione sul territorio, tra cui il più recente “Windows Down”, Duevventi ha iniziato una pacifica invasione della città con i colori dei graffiti, che proseguirà per tutto il 2010.
Duevventi, scegliendo di non appoggiarsi ad una “scuderia” stabile di writers, sta progressivamente aggregando sempre più giovani, che trovano nell'Associazione uno strumento in più a disposizione della propria creatività.
|